Non profit

Nati in provetta: il 4% ha malformazioni

Studio shock presentato al congresso della European Society of Human Genetics

di Sara De Carli

I bambini nati grazie alla provetta sono più a rischio di malformazioni congenite. Il dato emerge da uno studio francese, presentato oggi alla conferenza annuale dell’European Society of Human Genetics in corso a Gothenburg (Svezia). A lavorare allo studio è stato il team di Geraldine Viot, genetista del Maternité Port Royal Hospital di Parigi: i ricercatori hanno studiato i casi di 15mila bambini nati tra il 2002 e il 2007 con tecniche di PMA in 33 centri francesi (un terzo delle strutture francesi) e hanno rilevato che più del 4% di essi ha una qualche malformazione congenita. «Abbiamo rilevato una malformazione congenita maggiore nel 4,24% dei bambini, rispetto al 2-3% che ci aspettavamo in base a precedenti studi pubblicati», ha detto la Viot.

Il dato in parte è dovuto a un eccesso di cardiopatie e malformazioni del sistema uro-genitale, molto piu’ comuni nei maschi, mentre fra le malformazioni minori, i medici hanno rilevato un tasso cinque volte piu’ alto di angioma, un tumore benigno che e’ risultato piu’ frequente nelle bambine. Secondo gli scienziati le cause sono molteplici, in quanto per esempio non è stata rilevata alcuna connessione diretta tra malformazioni del bambino e maggiore età dei genitori. 

«Il nostro lavoro e’ il piu’ vasto realizzato fino ad ora, quindi pensiamo che i nostri dati siano probabilmente i meglio rappresentativi della ‘fotografia’ reale», ha detto la Viot. Che ha concluso chiedendo maggiore informazioni per medici e genitori.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA