Volontariato

Natale: torna la non-stop di Telefono Amico

Il numero nazionale di Telefono Amico Italia attivo ininterrotamente dal 24 al 26 dicembre

di Redazione

Sarà attivo ininterrottamente durante le feste il numero unico nazionale di Telefono Amico Italia 199.284.284. Per il sesto anno consecutivo, infatti, Telefono Amico Italia Onlus organizza in occasione del Natale un Servizio di Ascolto Telefonico straordinario. Dalle ore 10 del 24 dicembre fino alle 24 del 26 dicembre i volontari dell’associazione saranno a disposizione di chiunque soffra di solitudine o si trovi in una situazione di crisi, attraverso il numero unico nazionale.

Molte le persone che proprio nel periodo natalizio percepiscono in maniera più pesante la sensazione di isolamento e abbandono, oppure che vedono peggiorare sentimenti negativi quali angoscia, tristezza, sconforto e rabbia: tutti sentimenti che se non risolti potrebbero portare a gravi crisi e talvolta anche ad atti estremi. Complice anche l’attuale situazione economica, il Natale può diventare fonte di stress e inquietudine anche per chi vive relazioni stabili e si trova ben inserito nel proprio contesto sociale.

Spesso la difficoltà è quella di non riuscire a comunicare il proprio disagio emotivo a chi ci sta vicino, anche se si è consapevoli che condividere i propri problemi è il primo passo per trovare una soluzione. Per venire incontro a questo bisogno di ascolto e attenzione, i 700 volontari di Telefono Amico Italia presenti nei 21 Centri di Ascolto in Italia intensificheranno i propri sforzi in occasione delle festività Natalizie, prolungando l’orario di attivazione del numero unico nazionale.
In questo modo l’organizzazione di volontariato – nata nel 1967 – si propone di offrire una voce amica a tutti coloro che vivono il Natale non come una fonte di gioia ma di grave crisi interiore. 

Come ha recentemente evidenziato lo studio realizzato da Enrico Finzi, sociologo e presidente di AstraRicerche, nell’ambito dell’Osservatorio sul Disagio Emotivo promosso da Telefono Amico Italia chi si trova a vivere una situazione di disagio spesso è uomo. Tra le 106.556 telefonate ricevute dall’associazione nel  corso del 2010, il 66,9% proveniva da uomini. Un dato in aumento, mentre le donne sembrano avvertire meno il disagio emozionale e/o sono più fornite di una rete di relazione e di sostegno. Dal punto di vista anagrafico, invece, la fascia di età in cui si concentra il maggior numero di telefonate (53%) è quella che va dai 36 ai 55 anni.

L’analisi delle risposte degli utenti del servizio ha evidenziato come le difficoltà materiali collegate alla crisi abbiano inciso fortemente anche sul disagio emozionale degli italiani, aggravando il senso di isolamento, la mancanza di speranze e la difficoltà di trovare ascolto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA