Sostenibilità

Natale: con 40 euro in regalo una foresta

L'iniziativa dell'associazione Forplanet

di Redazione

A lanciare l’idea, e’ l’associazione ambientalista forPlanet che da due anni acquista porzioni di foresta tropicale per garantirne la conservazione. Bastano 40 euro per ‘donare’ una porzione di 1.500 ettari sottratta al rischio di distruzione. In cambio si otterra’ un attestato di adesione all’iniziativa che si chiama ‘Foresta Italia. ForPlanet gia’ da tempo acquista e protegge zone come le foreste del BOMBONERA (Bolivia) e del PANTANOSO (Argentina), inviando sul posto biologi e ricercatori per studiarne e tutelare la biodiversita’.

Salvaguardare la flora, spiegano all’associazione, e’ il primo passo per contrastare il surriscaldamento della crosta terrestre provocata dalle attivita’ agricole e dalla crescita esponenziale del mercato del legno. Mercati che comportano spesso il varo di progetti ad altissimo impatto ambientale. La deforestazione, oltre a distruggere habitat unici, genera l’aumento di anidride carbonica (CO2), il principale responsabile del temuto ”effetto serra”. Ogni anno, solo in sud America, si perdono 4 milioni e 300 mila ettari di foresta tropicale vergine. Le foreste vergini dei tropici rappresentano uno dei piu’ imponenti serbatoi di vita del pianeta e si stima che siano la dimora del 50% delle specie viventi, molte delle quali ancora da classificare. ”

Info: www.forplanet.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.