Economia

NATALE. Arrivano le microvacanze

Oggi un rapporto a Roma su questa nuova forma di turismo

di Maurizio Pagliassotti

Breve, intensa e che duri almeno una notte. Gli italiani non rinunciano alle ferie e per il Natale 2008 si afferma un nuovo stile low cost che spinge ad ottimizzare il tempo e il denaro disponibili nel segno della ”microvacanza”. Uno stile di vacanze descritto con cifre e statistiche ne primo dossier sulle “Microvacanze a chilometri zero”, un nuovo stile low cost per queste festività che verrà presentato oggi, a Roma, alle 10,30, presso Centro Congressi Palazzo Rospigliosi.

Per la prima volta, il dossier fotografa dunque i numeri di una nuova forma di turismo che sta crescendo nelle preferenze degli italiani con previsioni boom per le prossime festività natalizie. Enogastronomia, cultura e ambiente sono i punti di forza della vacanza Made in Italy a chilometri zero della quale verranno presentate anche alcune opportunita’ concrete. All’incontro, insieme a Stefano Landi, Presidente SL&A e docente di Strategie Turistiche all’Università Lumsa di Roma e a Sergio Marini, Presidente della Coldiretti, interverranno testimonials di esperienze pilota.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.