Welfare

Nata la Fondazione Aurora, gestirà Nemo Sud

Il Centro di Messina aprirà entro la fine del 2011

di Redazione

Nasce a Messina la Fondazione Aurora Onlus, l’ente senza scopo di lucro che curerà la gestione del Centro Clinico NEMO SUD, nuovo punto di riferimento per le persone con malattie neuromuscolari del Sud Italia e le loro famiglie che sorgerà presso il Policlinico AOU “G. Martino” entro il 2011. Soci Fondatori del nuovo ente sono UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), Fondazione Telethon, il già citato Policlinico e l’Università di Messina. Immediata adesione e pieno supporto all’iniziativa, poi, sono arrivati dalla Regione Siciliana.


L’avanzamento dei lavori del Centro Clinico e la nascita di Fondazione Aurora sono stati illustrati oggi presso l’Aula Magna del Policlinico.

nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Massimo Russo (assessore della Salute della Regione Siciliana), Francesco Tomasello (rettore dell’Università di Messina), Giuseppe Pecoraro (direttore generale del Policlinico “G. Martino”), Giuseppe Vita (direttore dell’U.O.C. di Neurologia e Malattie Neuromuscolari del Policlinico), Alberto Fontana (presidente nazionale UILDM), Mario Melazzini (presidente nazionale AISLA) e Francesca Pasinelli (direttore generale di Telethon).

Alberto Fontana, presidente nazionale UILDM, ha dichiarato: «Fondazione Aurora e il Centro Clinico NEMO SUD fanno parte di un importante progetto per il quale dobbiamo ringraziare la generosità degli italiani, che hanno aderito numerosi alla Giornata Nazionale UILDM dello scorso aprile dedicata proprio al nuovo Centro di Messina, ma anche e soprattutto l’Università e il Policlinico locali – partner preziosi che insieme ad AISLA e Telethon stanno sostenendo con forza l’iniziativa – e la Regione Siciliana. Senza di loro, infatti, tutto ciò non sarebbe possibile. NEMO SUD è il primo esempio di duplicazione del Centro NEMO sorto a Milano nel 2007, un sogno che oggi è una realtà apprezzata in Italia e all’estero. Riuscire a dare vita a distanza di soli quattro anni, anche grazie all’esperienza maturata nel capoluogo lombardo, a un secondo Centro ad alta specializzazione per le malattie neuromuscolari, è motivo di enorme soddisfazione per la nostra organizzazione che non poteva festeggiare in modo migliore il cinquantesimo anniversario della propria fondazione (1961-2011)».

Il Centro NEMO SUD sarà dotato di 20 posti letto, 2 di Day Hospital e di alcuni ambulatori e utilizzerà una metodologia di intervento di tipo multidisciplinare in sinergia con il Dipartimento di Neurologia e Malattie Neuromuscolari del Policlinico.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.