Economia

Nata la coop Hermes 4.0: obiettivo costruire opportunità

Sede nella Locride e operativa in tutta Italia, la nuova cooperativa sociale utilizza lo smart working e le nuove tecnologie per dar forza alle organizzazioni del Terzo settore. Arricchire il territorio accrescendo le opportunità per i cittadini più fragili e per i giovani la mission della nuova realtà presieduta da Federica Roccisano

di Redazione

Rispettando in pieno la fase del momento, utilizzando la modalità dello smart-working e traendo il meglio dalle nuove tecnologie per dare forza alle organizzazioni del Terzo settore e a tutte le componenti delle comunità, con particolare attenzione alle componenti più fragili. Nasce così la Cooperativa Sociale Hermes 4.0. Nata in Calabria, nella Locride con sede a Siderno, aderisce alla Lega delle Cooperative e opera sul territorio nazionale promuovendo i valori dell'inclusione sociale e dell'uguaglianza tra le persone. La mission che i soci intendono portare avanti è quella di arricchire il territorio accrescendo le opportunità per i cittadini più fragili e per i giovani.

L’obiettivo principale della cooperativa è rivolto alla valorizzazione delle persone accrescendo le opportunità per i cittadini più fragili e per i giovani. «Riteniamo che in qualsiasi fase dello sviluppo dell’impresa, in particolare cooperativa, al centro di tutto deve sempre restare la persona» è il pensiero che accomuna i tre soci della cooperativa i quali si impegnano a mettere a disposizione del territorio e del Terzo settore le loro competenze.
La compagine associativa è composta da tre persone, con esperienze differenti ma legati a loro da una profonda amicizia e condivisione dei valori etici e sociali della cooperazione: Caterina Foti, calabrese di origine e romana di adozione sarà la responsabile dell’area fundraising, comunicazione e gestione dei beni confiscati, Cosimo Mercuri, ingegnere, vive tra Caulonia, nella Locride, e il resto del mondo, si occuperà di sostenibilità ambientale e progettazione strategica. La figura del presidente è affidata a Federica Roccisano, che da poco ha concluso l’esperienza di assessore regionale al Welfare, Lavoro e Pubblica Istruzione della Regione Calabria e che sarà responsabile dell’area Formazione e Ricerca Sociale nella Cooperativa Hermes 4.0.

«Siamo molto emozionati perché per noi, per me e Caterina, è un ritorno alle origini: con coraggio ritorniamo alla forma cooperativa e in particolare alla cooperativa sociale, perché intendiamo utilizzare al meglio le nostre energie per moltiplicare le opportunità favorendo percorsi di inclusione sociale a beneficio delle fasce più vulnerabili, ma anche degli operatori del terzo settore attraverso occasioni formative, campagne di fundraising e soprattutto attivazione di reti di cooperazione tra i territori del Sud Italia e nell’area del Mediterraneo, supportando i Paesi terzi in un’ottica di fattiva cooperazione Sud Sud» dichiara la Roccisano. «È possibile mettersi in contatto con noi e conoscere tutti i servizi proposti visitando il sito hermes4punto0.it».

In apertura foto di Ludde Lorentz/Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA