Famiglia

Nasce task force internazionale antifrode

E' stata istituita dalla Iosco (International Organization of Securities Commissions), l’associazione che riunisce le autorità di vigilanza

di Francesco Maggio

La Iosco (International Organization of Securities Commissions), l?associazione che riunisce le autorità di vigilanza sui mercati mobiliari, ha istituito una task force internazionale per combattere le frodi finanziarie e gli abusi di mercato. Lo rende noto la Consob, membro della Iosco, che lega l?iniziativa alle ”recenti rivelazioni di gravi irregolarità nell’attività di revisione contabile e certificazione”. Le priorità della task force – si legge in una nota della Consob – saranno ”identificare i problemi evidenziati dalle recenti crisi internazionali, con specifico riferimento alla trasparenza dei corporate bonds”, oltre a ”rivedere l?applicazione degli standard esistenti, con particolare riferimento ai meccanismi di cooperazione internazionale” e ”suggerire adeguati strumenti di regolazione finalizzati alla migliore identificazione e valutazione dei rischi da parte delle autorita’ di vigilanza”

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.