Sostenibilità

Nasce Sorgenia Green

La nuova società del Gruppo è interamente dedicata alle energie rinnovabili

di Lorenzo Alvaro

È stata costituita Sorgenia Green, nuova società interamente dedicata alle energie rinnovabili. Sarà il fiore all’occhiello del Gruppo Sorgenia che è il primo operatore privato del mercato italiano dell’energia con circa 500mila clienti in tutta Italia, in particolare concentrati nel segmento business, e impianti di produzione per circa 4.000 MW di potenza installata.

L’obiettivo dell’operazione è rafforzare ulteriormente la presenza del gruppo nelle fonti rinnovabili, concentrando in un’unica società controllata al 100% il personale, gli impianti e i progetti di sviluppo del gruppo nel settore.

A Sorgenia Green, in particolare, fanno capo le attività di Sorgenia nell’eolico in Italia, Francia, Romania e Grecia e le iniziative di progettazione, realizzazione e commercializzazione di impianti fotovoltaici in Italia, anche a supporto del nuovo progetto di solare distribuito “Sole Mio”.

Sorgenia Green, inoltre, gestirà i progetti del gruppo nell’idroelettrico e nella geotermia. La capacità complessiva totale, tra impianti in funzione e autorizzati, è superiore ai 500 MW, con progetti in fase di sviluppo per circa 2.000 MW. Sorgenia Green, inoltre, ha in programma nuovi investimenti – previsti dal piano industriale Sorgenia – per circa 500 milioni di euro nei prossimi cinque anni. Un’investimento con cui il Gruppo, che conta oltre 400 dipendenti e ha chiuso il 2010 con 2,7 miliardi di Euro di ricavi, punta a rilanciare e consolidare la posizione di secondo fornitore delle imprese italiane.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.