Economia

Nasce “Reale Foundation”, sostenibilità e community engagement firmati Reale Group

Con la nuova corporate foundation, le società di Reale Group presenti in Italia, Spagna e Cile, confermano il proprio impegno in progetti concreti e di valore rivolti alla comunità

di Redazione

Da martedì 24 ottobre 2017 Reale Group si dota di una sua fondazione corporate: Reale Foundation, "per strutturare in maniera più sistematica la propria strategia di sostenibilità e le attività di community engagement". Uno strumento trasversale per le società del Gruppo internazionale – Società Reale Mutua di Assicurazioni, Italiana Assicurazioni, Banca Reale, Blue Assistance, Reale Immobili, Reale Seguros Generales e Reale Vida – nel quale confluiranno ogni anno le erogazioni liberali volte a sostenere iniziative a favore delle collettività.

Per produrre valore aggiunto in linea con lo spirito mutualistico e agli asset di Reale Group, in particolare, la fondazione ha individuato tre aree prioritarie di "urgente bisogno sociale sulle quali attivarsi concretamente nei Paesi in cui opera". La prima è "Prevenzione e gestione delle cronicità". A fronte di dati positivi sull’aspettativa di vita, stanno crescendo, anche a causa di un progressivo invecchiamento della popolazione, patologie croniche quali il diabete, l’asma bronchiale, l’osteoartrosi, i disturbi della tiroide, lo scompenso cardiaco, le malattie ischemiche del cuore e neurologiche. Secondo il rapporto Osservasalute 2017, l'assistenza a queste persone (quasi quattro cittadini su dieci, pari a 23,6 milioni di individui) rappresenta la sfida principale per la sanità italiana. La seconda, "Inclusione e sviluppo socio-economico dei giovani". I dati mostrano un incremento percentuale delle persone in condizioni di povertà assoluta e relativa che rischia di colpire in particolare i giovani, alla luce di un tasso di disoccupazione giovanile in Italia che a fine 2016 coinvolge oltre il 40% della popolazione e una percentuale di NEET (not in employment, education, training) che ammonta all’11,4%, la percentuale più alta in Europa. L'ultima area è "Resilienza ai rischi connessi a eventi naturali". Inondazioni e terremoti sono fenomeni che si registrano sempre più frequentemente con un’altissima incidenza – in termini di vite umane e a livello economico. L’indice Inform Risk 2017 rileva criticità nei Paesi in cui è attivo Reale Group, in particolare per quanto riguarda l’esposizione all’evento e la capacità di risposta (coping capacity).

Un comitato operativo, un patronato e un comitato probiviri, composti da rappresentanti delle imprese del Gruppo, avranno rispettivamente il ruolo di proporre e validare i programmi e i progetti in Reale Foundation, assicurando l’allineamento delle sue attività ai principi etici e agli obiettivi di sostenibilità che guidano Reale Group. “Reale Foundation è frutto dello spirito mutualistico che da 189 anni guida il nostro modo di fare impresa di Reale Group”, commenta Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua. “L’analisi delle aspettative dei nostri stakeholder e dei bisogni sociali delle aree nelle quali operiamo ha evidenziato la necessità di dotarci di uno strumento di Gruppo, dedicato alla gestione delle attività di valorizzazione del territorio e in grado di programmare e progettare interventi mirati a favore delle nostre comunità di riferimento”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.