Non profit

Nasce NTNN, agenzia giornalistica fondata sui diritti

Il sito nasce da un'idea del Nobel per la Pace Betty Williams

di Redazione

Debutta oggi, 3 maggio, NTNN (Not in the News Net), un’agenzia giornalistica quotidiana online nata all’interno del percorso della “Città della pace”, il progetto del World Centers of Compassion for Children International, fondato dalla Nobel per la Pace Betty Williams. La direzione è affidata a Emanuele Giordana.

Questa la presentazione, dal suo primo editoriale: NTNN è uno spazio pensato per le ‘Not in the News Net’, quelle notizie che nella nostra rete, invece, restano impigliate. Il suo direttore ha abbondantemente passato la cinquantina, ma la redazione non supera la media dei trent’anni. E’ con loro, soprattutto grazie a loro, che ogni mattina per cinque giorni alla settimana scegliamo le nostre notizie di serie A. E dal nostro osservatorio sul mondo giovanile ne scopriamo (anzi ne scoprono) un’infinità: sulla rete soprattutto ma anche grazie ai loro amici di università, ai compagni incontrati a qualche concerto a Vienna o in un viaggio estivo in Perù. Anche nelle nostre notizie c’è ovviamente una selezione: le scegliamo in base a tre parole chiave. La prima è diritti, la seconda è risorse, la terza è energia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.