Salute
Nasce Nps, Network Persone Sieropositive
E' stato presentato oggi dal suo presidente, Rosaria Iardino
Un network dedicato alle persone sieropositive per aiutarle a lottare contro la discriminazione per l’accesso e il mantenimento del lavoro e delle cure, garantire informazioni sulle terapie, informazioni legali, pensionistiche e mediche.
E’ l’obiettivo del Network delle Persone Sieropositive (Nps Italia Onlus), presentato oggi dal suo presidente, Rosaria Iardino, in una conferenza stampa all’Assessorato ai Servizi sociali e Sanita’ del comune di Roma. Uno strumento operativo per informare e sensibilizzare le persone sul virus Hiv responsabile dell’Aids, teso a facilitare la collaborazione con i medici per agevolarne il lavoro ed abbattere gli ultimi residui di pregiudizi rimasti intorno a questa patologia. ”Nps – ha spiegato Rosaria Iardino – dispone di una propria sede nazionale a Roma e di una serie di sezioni regionali, oltre a strumenti indispensabili per il raccordo e l’interazione con tutti i pazienti”.
Tra i partner che hanno aderito all’iniziativa anche il Gruppo Italiano Terapie Anti-Hiv (Gita), che informera’ sulle terapie disponibili, sui protocolli di sperimentazione e su tutto cio’ che concerne i medicinali per la cura dell’Hiv. Il Network delle Persone Sieropositive, inoltre, e’ un’ iniziativa gestita unicamente da persone con Hiv, le sole che, convivendo con questa malattia, sono in grado di conoscere e le reali problematiche legate a lavoro, cure, dieta, sostegno medico-psicologico, rapporti familiari, tutela dei diritti della privacy. Durante l’incontro, una targa ”in riconoscimento dell’attivita’ svolta in difesa dei pazienti con Hiv”, e’ stata consegnata al senatore Antonio Tomassini, al direttore del reparto Aids del Dipartimento Malattie infettive, parassitarie e immunomediate dell’Istituto superiore di Sanita’, Barbara Ensoli e all’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma, Raffaella Milano.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.