Famiglia

Nasce “Mai più sola”, associazione di mamme

Sodalizio creato da donne madri che vogliono aiutare altre mamme, al via anche un sito

di Antonietta Nembri

Le pagine di cronaca riportano ogni giorno storie di mamme in difficoltà e storie di bimbi maltrattati che ci fanno riflettere e scatenano in noi il desiderio di reagire, di uscire dall’impotenza per porre un minimo rimedio a una escalation di abusi e crimini e per guardare con più fiducia e serenità al futuro.
Molte le donne in Italia, italiane o straniere che non sanno dell’esistenza di una legge atta a tutelare il loro diritto a non riconoscere il bambino dopo il parto e ad affidarlo nel segreto della privacy a una coppia volenterosa di adottarlo.
Molte sono le neomamme che una volta terminata la degenza ospedaliera per il parto, si trovano sole di fronte a mille dubbi e preoccupazioni, credendo di non essere all’altezza e non trovano il giusto sostegno psicologico in famiglia o nelle strutture locali.

Mai più sola è un gruppo di donne e mamme animate dal desiderio di essere d’aiuto, forti delle proprie esperienze personali, a tutte le donne che hanno necessità di un confronto o di un incoraggiamento in un momento complesso come la maternità.
In Italia molte strutture nazionali e locali sono preposte all’aiuto alla maternità e “Noi con Te, Mai più sola” non vuole sostituirsi a esse ma fornire in modo semplice e naturale un momento di conforto e di sfogo ma soprattutto tanta solidarietà.

Le iniziative ideate da “Noi con Te, Mai più sola” sono tante così come sono tanti gli obiettivi che si pone.

Per essere subito attiva sul territorio, nel modo più capillare possibile, il sodalio offre un luogo di incontro virtuale sul sito web www.donpolis.it dove le donne interessate possono interagire in modo anonimo con mamme e donne di tutta Italia.

Il sito sarà pubblicizzato attraverso volantinaggio nelle strutture pubbliche, dagli ospedali ai consultori, e nei comuni luoghi di passaggio come giardini pubblici e supermercati.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.