Politica

Nasce l’Osservatorio sui servizi pubblici locali

Massimo Stronati, presidente Federlavoro Servizi – Confcooperative «una bussola per orientare le imprese»

di Redazione

«Uno strumento anticrisi in più a disposizione delle cooperative». Così Massimo Stronati, presidente di Federlavoro Servizi – Confcooperative commenta l’Osservatorio sui servizi pubblici locali presentato oggi a Roma, al Palazzo della Cooperazione.
«Nelle politiche anticrisi delle cooperative e delle Pmi in generale – aggiunge Stronati – occorrono politiche di sviluppo quali: aggregazione, intersettorialità capitalizzazione e scouting del mercato di cui si occuperà l’Osservatorio che offrirà alle cooperative un’analisi strutturata delle opportunità di lavoro. Una piattaforma web che fornirà informazione continua alle imprese sulle novità in materia di normativa dei servizi pubblici locali e soprattutto un attento monitoraggio sui bandi di gara divisi per regione e per provincia, per settore e valore della gara».

«L’Osservatorio – continua Stronati – sarà una bussola per orientare le imprese tra i bandi di gara sui servizi pubblici rifiuti e trasporti in primis, dove si registra una forte aggressione da parte delle multinazionali straniere e del crescente dumping contrattuale, oltre all’annosa piaga dei ritardati pagamenti della Pubblica Amministrazione».
«Con i servizi dell’Osservatorio – conclude – vogliamo dare uno strumento in più alle cooperative che in questi tre anni di crisi sono riuscite a incrementare l’occupazione del 5,5%, ma accusano i morsi di una crisi, e dei suoi effetti, infinita».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA