Leggi
Nasce l’Osservatorio sui mestieri usuranti
Lo ha preannunciato il sottosegretario al ministero del Lavoro, Paolo Guerrini
E’ stato costituito un osservatorio scientifico per studiare l’impatto usurante dei lavori e le modalita’ di prevenzione. Lo ha preannunciato il sottosegretario al ministero del lavoro, Paolo Guerrini, che ne ha discusso oggi con le parti sociali. Nei prossimi giorni inoltre, afferma Guerrini, sara’ emanato un decreto ministeriale, di concerto con il Ministero del Tesoro con cui si dara’ attuazione ai benefici previdenziali per i lavoratori che hanno svolto mansioni particolarmente usuranti.
Sono otto i fattori di usura individuati: il tasso di infortuni sul lavoro con riferimento alle fasce di eta’ superiori ai 50 anni, l’attesa di vita al compimento dell’eta’ pensionabile, la prevalenza della mansione usurante, la mancanza di possibilita’ di prevenzione, la compatibilita’ fisio-psichica in funzione dell’eta’, l’eta’ media della pensione di invalidita’ Inps, il profilo ergonomico e l’esposizione ad agenti chimici, fisici, biologici individuati secondo la normativa vigente.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.