Volontariato

Nasce l’istituto nazionale per la promozione della salute dei migranti

Sarà presentato domani, direttore generale Aldo Morrone, tra i suoi compiti creare una rete delle associazioni di volontariato

di Sara De Carli

Sarà presentato domani, 9 gennaio, davanti al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà. Si tratta del primo centro italiano di ricerca, formazione e assistenza specificatamente dedicato a questi temi ed è stato istituito con decreto del 3 agosto 2007.

L’incontro, presso la sede dell’Istituto San Gallicano a Roma in Via San Gallicano, 25-A, a partire dalle ore 9,30, sarà aperto dall’intervento del Sottosegretario alla Salute, Antonio Gaglione, e prevede la partecipazione di esperti e autorità politiche, filmati e testimonianze. Chiude i lavori l’intervento del Ministro della Salute Livia Turco.

L’Istituto nasce da un accordo sottoscritto il 7 settembre 2006 fra Ministero della Salute, Regione Lazio, Puglia e Sicilia e avrà sede nazionale a Roma e sedi regionali a Cerignola (Fg) e Agrigento.
Direttore generale dell’Istituto sarà, per tre anni, Aldo Morrone, già dirigente del servizio di medicina preventiva delle migrazioni e di dermatologia tropicale all?ospedale San Gallicano di Roma e project manager dell’Istituto nella fase di ideazione. L’Istituto avrà una dotazione di 10 milioni di euro per il 2008 e di 10 per il 2009.

Tra i suoi compiti anche l’istituzione di una rete delle organizzazioni italiane, europee e internazionali pubbliche, del privato sociale e del volontariato che si occupano della salute delle popolazioni migranti e del contrasto delle malattie della povertà.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA