Politica
Nasce l’intergruppo malattie rare e oncologiche
Parlamentari e Associazioni di pazienti uniti per le malattie rare e onco-ematologiche, su iniziativa di Elisabetta Gardini e Orfeo Mazzella
di Redazione
Il Senatore Orfeo Mazzella e l’Onorevole Elisabetta Gardini confermano la formazione dell'Intergruppo Parlamentare Malattie Rare e Oncologiche, che ha già ricevuto 29 adesioni da parte di Senatori e Onorevoli, trasversali a tutte le forze politiche. L’iniziativa nasce da una serie di interlocuzioni fra i due promotori e le associazioni dei pazienti: per le malattie rare, UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare e per le patologie oncologiche, FAVO – Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia e AIL – Associazione Italiana contro leucemie, Linfomi e Mieloma.
Ad oggi hanno aderito, oltre a Gardini e Mazzella: Cappellacci Ivo, Ciani Paolo, De Palma Vito, Fossi Emiliano, Girelli Gian Antonio, Grippa Valentina, Lancellotta Elisabetta, La Salandra Giandonato, Loizzo Simona, Loperfido Emanuele, Lucaselli Ylenja, Malavasi Ilenia, Quartini Andrea, Russo Gaetana, Schifone Marta, Castellone Maria Domenica, Crisanti Andrea, Cucchi Ilaria, De Rosa Raffaele, Licheri Sabrina, Lorefice Pietro, Lopreiato Ada, Quintino Liris Guido, Russo Raoul, Silvestro Francesco, Sironi Elena, Zambito Ylenia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.