Welfare
Nasce l’Alleanza contro la povertà in Sicilia
Dopo la Lombardia, anche la Sicilia vara una rete regionale, promossa da 18 soggetti. Rosanna Laplaca è stata eletta referente: «Abbiamo una grossa responsabilità perché operiamo nella regione con il più alto tasso in Europa di persone a rischio povertà. Abbiamo il dovere di costruire un sistema che faciliti percorsi di sviluppo e non di assistenzialismo»
di Redazione
Nella regione più povera d’Italia, nasce l'Alleanza contro la Povertà in Sicilia. Rosanna Laplaca, della segreteria regionale di Cisl Sicilia, è stata eletta come referente. Costituita da 18 organizzazioni impegnate sul fronte del contrasto alla povertà e dell’inclusione sociale, l’Alleanza si è riunita ieri a Caltanissetta per stilare le priorità del proprio intervento. L’obiettivo, in continuità con il lavoro che l’Alleanza ha condotto sul piano nazionale, è costruire un dialogo serrato con l’amministrazione regionale e con gli Enti Locali perché si arrivi nel più breve tempo possibile alla redazione e attuazione di un Piano regionale contro la povertà che consenta una piena e corretta attivazione del Reddito d’ Inclusione, senza tralasciare la possibilità di prevedere nuove misure e strategie che contengano il fenomeno con grande attenzione in particolare alla formazione, ai Neet e alla povertà educativa.
«Abbiamo una grossa responsabilità – sottolinea la neoeletta Rosanna Laplaca – perché operiamo nella regione con il più alto tasso in Europa di persone a rischio povertà, ben oltre il 41 % e abbiamo il dovere di costruire un sistema che faciliti percorsi di sviluppo e non di assistenzialismo preferendo agli interventi tampone misure strategiche. A tal proposito solleciteremo la Regione perché vengano messe in campo tutte le risorse disponibili e perché si renda operativo un sistema di dialogo e d’intervento che preveda forme di collaborazione sempre meglio coordinate tra enti pubblici e privato sociale».
A promuovere l’Alleanza regionale sono stati: ACLI, ADICONSUM, ARCI, BANCO ALIMENTARE, CARITAS, CGIL, CISL, CONFCOOPERATVE FEDERSOLIDARIETA’, CSVNET, FONDAZIONE EBBENE, FIOPSD, FORUM TERZO SETTORE, JESUIT SOCIAL NETWORK, LEGACOOP SOCIALI, PROFESSIONE IN FAMIGLIA, SAVE THE CHILDREN, UIL. Prende parte all’Alleanza anche ANCI Sicilia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.