Non profit

Nasce la prima web tv gestita solo da disabili

Debutto a Firenze, grazie all'associazione Sipario

di Redazione

Nasce la prima web tv europea interamente gestita da disabili. Si chiama Sipario Tv (www.sipariotv.tv) e la sua redazione si trova a Firenze presso l’associazione Sipario, che dal 2003 si occupa di progettare, organizzare e gestire momenti formativi e di svago per ragazzi con handicap intellettivo e deficit sensoriale. Sarà una televisione a tutti gli effetti e verrà realizzata grazie al supporto tecnico dell’azienda Aida Comunicazione.

Nel palinsesto ci saranno i telegiornali e il meteo, i programmi musicali e quelli enogastronomici, le interviste ai personaggi dello spettacolo e le dirette per seguire gli eventi di maggior richiamo. Non mancherà neppure la pubblicità.

La redazione, composta da 15 ragazzi disabili dai 20 ai 35 anni, sarà operativa quotidianamente e disporrà complessivamente di sei canali. Ogni ragazzo sarà operativo in un settore specifico: dal cameraman al fonico, dal presentatore al giornalista, fino al conduttore meteo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.