Formazione
Nasce la Parma Family Card
Presentata sabato, dà diritto ad alcuni sconti e alimenta un fondo per le famiglie in difficoltà
Una carta Mastercard ricaricabile, slegata da un conto corrente bancario, che offre sconti, servizi e vantaggi per agevolare le famiglie nella loro gestione quotidiana, negli acquisiti, nell’accesso ai servizi e alle reti di informazioni, semplificando e facilitando il loro rapporto con l’Amministrazione.
È la Parma Family Card, per una città sempre più “a misura di famiglia”, attivata dal Comune di Parma e presentata sabato 28 novembre. Un fondo di solidarietà collegato alla Parma Family Card andrà a sostenere la quotidianità di famiglie più fragili.
Beneficiarie della Parma Family Card sono inizialmente le famiglie residenti nel Comune di Parma con almeno 3 figli minori di 26 anni a carico, le famiglie affidatarie, le famiglie con persone disabili minori di 26 anni a carico e quelle dei dipendenti del Comune di Parma con almeno un figlio a carico minore di 26 anni. Da Marzo 2010 hanno diritto alla Parma Family Card anche le famiglie residenti con 2 figli minori di 26 anni a carico e dal 2011 le famiglie residenti con un figlio minore di 26 anni a carico.
La Parma Family Card risponde a due criteri: è comoda e vantaggiosa. Si può utilizzarla infatti per il pagamento di servizi dell’Amministrazione comunale o delle aziende municipalizzate (rette per nidi, scuole dell’infanzia, mense, tariffe per trasporti pubblici, impianti sportivi, teatrali, domiciliazione delle bollette…) e permette di accedere alle convenzioni del circuito Tornasconti, cui aderiscono oltre 7.500 attività, dai negozi di beni di prima necessità ai beni accessori, dai servizi al tempo libero. Permetterà, inoltre, di fare acquisti on line sicuri, effettuare prelievi e ricariche telefoniche. Gli sconti accumulati facendo gli acquisti con la carta vengono riaccreditati direttamente sulla carta stessa, al raggiungimento della soglia dei 10 €.
Ad ogni utilizzo della Parma Family Card, una percentuale sulle spese effettuate verrà destinata alla creazione di un fondo a finalità sociali. Il fondo solidale si alimenta con un finanziamento annuale, per 3 anni, da parte dell’Amministrazione comunale di circa 110mila euro, con il 5% delle quote di sconto accumulate (per unità di 10 €) dai titolari di Parma Family Card, con donazioni da parte di chiunque voglia contribuirvi, con lo 0,20% delle commissioni che Qui! Group matura su tutti i pagamenti effettuati con la carta.
La prima carta è completamente gratuita, ha validità di 4 anni e può essere rinnovata. I costi di emissione sono a carico del Comune, i costi per le ricariche sono a carico del titolare.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.