Volontariato

Nasce la Fondazione Stand, per chi subisce lesioni midollari

Presidente l'imprenditore Giuseppe Godi

di Redazione

È srara presentata oggi presso l?IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma la nuova Fondazione STAND (Spinal Trauma And Disease), costituita con l?obiettivo di sviluppare un polo nazionale in grado di rendere rapidamente e facilmente disponibili ai pazienti con lesioni midollari i risultati delle ricerche nelle neuroscienze di base e in ambito clinico.

Secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia sono circa 1.500 i nuovi casi/anno di lesioni spinali acute, principalmente dovute ad incidenti stradali. Il maggior numero di lesioni colpisce persone sotto i 40 anni con lunga aspettativa di vita, seppure con qualità compromessa. STAND, fondazione italiana policentrica è stata costituita a Verona nell?aprile scorso, su iniziativa di alcuni medici specializzati e con il supporto di un gruppo imprenditoriale. La nuova organizzazione no profit mira a riunire in una sola struttura le esperienze dei principali centri di eccellenza nel campo delle mielolesioni e, al contempo, ad inserire il nostro Paese nella rete internazionale dedicata alla ricerca in questo settore.

Alla presentazione sono intervenuti il Direttore Generale della Fondazione Santa Lucia, Luigi Amadio, e i fondatori di STAND: Giuseppe Godi (Presidente; imprenditore), Marsilio Saccavini (Vicepresidente; Unità Operativa Medicina Riabilitativa-Dipartimento Geriatrico Riabilitativo dell?Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma), Marco Molinari (Responsabile Laboratorio di Neuroriabilitazione Sperimentale- Unità Operativa A Sezione Mielolesi della Fondazione Santa Lucia di Roma), Andrea Nistri (Settore di Neurobiologia della SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste).

Per il Comitato Scientifico di STAND ha portato il suo saluto in qualità di Presidente John Di Tunno (Direttore del Jefferson Medical College-Regional Spinal Cord Injury Center of the Delaware Valley – Philadelphia-USA). Del Comitato fanno parte i professori Reggie Edgerton (University of Californa Los Angeles-USA), John Steeves (University of British Columbia-Vancouner-Canada), Piergiorgio Strata (Università di Torino) e Alberto Oliverio (Università La Sapienza di Roma).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA