Non profit
Nasce la Fondazione Santo Versace
Creata da Santo Versace e da sua moglie Francesca De Stefano Versace, la Fondazione vuole "fare la differenza" per chi vive in condizioni di fragilità e di disuguaglianza sociale. I primi due finanziamenti sono per la Cittadella Cielo di Frosinone, della Comunità Nuovi Orizzonti e la parrocchia San Nicolò di Fabriano (AN), gestita da Don Aldo Buonaiuto
di Redazione
Santo Versace e la moglie Francesca De Stefano Versace hanno fondato un nuovo ente filantropico, la Fondazione Santo Versace. La fondazione si impegna nel sostegno diretto di progetti destinati a chi vive in condizioni di fragilità e di disuguaglianza sociale, in Italia e nel mondo: darà concretezza alla volontà dei fondatori di “fare la differenza” per chi è stato meno fortunato. Tra i primi beneficiari ci sono la Cittadella Cielo di Frosinone, della Comunità Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante e la parrocchia San Nicolò di Fabriano (AN), gestita da Don Aldo Buonaiuto.
Versace e la moglie sono entrambi da tempo attivi nel sociale sia a livello personale sia all’interno di organizzazioni non profit. «Aiutare chi si trova in difficoltà per noi è sempre stato molto naturale grazie a quanto ci è stato trasmesso dalle nostre famiglie», afferma la coppia. «Ci hanno insegnato che quando si ha più del necessario è giusto e doveroso essere generosi verso chi, invece, manca addirittura dell’indispensabile. La Fondazione è nata proprio con questo scopo: sostenere i più fragili. Rappresenta per noi un progetto di vita, nato dal nostro amore e dal desiderio di lasciare qualcosa per il futuro».
Nato a Reggio Calabria nel 1944 Santo Versace ha fondato insieme al fratello Gianni la Gianni Versace, una delle più importanti realtà imprenditoriali della moda internazionale, ceduta nel 2018. È attualmente presidente della casa di produzione e distribuzione cinematografica Minerva Pictures. È stato deputato parlamentare per tutta la XVI legislatura. Dal 2007 al 2018 è stato fondatore e presidente della Fondazione Operation Smile Italia. I diritti d’autore del suo recente libro Fratelli. Una famiglia italiana, saranno devoluti ai progetti sostenuti dalla Fondazione. Francesca De Stefano, classe 1969, avvocato cassazionista, è stata Dirigente presso il Ministero dell’Economia e Finanze. È tra i fondatori della Fondazione Operation Smile Italia e dal 2007 al 2012 ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione.
La Fondazione Santo Versace si propone di sostenere progetti di enti non profit attraverso l’erogazione diretta di fondi, beni e servizi, in particolare a beneficio di minori e persone in condizioni di fragilità, per dare impulso all’empowerment femminile, combattere ogni forma di povertà e favorire l’inclusione sociale attraverso un’educazione equa e una formazione di qualità. Oltre a finanziare concretamente progetti dall’alto valore sociale, la Fondazione si propone per il futuro di avviare progetti propri, nell’ottica di avere un rapporto sempre più diretto con i beneficiari e trasmettere loro una reale vicinanza. Tra gli obiettivi dell’impegno filantropico di Santo Versace e Francesca De Stefano Versace attraverso la loro Fondazione c’è anche quello di mettere in contatto organizzazioni meritevoli, fondazioni, imprese e donatori così da costruire una rete virtuosa di rapporti e aiuti in grado di massimizzare l’apporto di ciascuno.
In foto Santo Versace e Francesca De Stefano Versace, foto di Riccardo Ghilardi
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.