Formazione

Nasce la “fascia aggiuntiva”, tutti dentro

Il Governo va sotto su un odg che lo impegna a inserire nella fascia aggiuntiva tutti i docenti che si sono abilitati tra il 2008 e il 2011

di Redazione

La Camera ha approvato ieri definitivamente il Milleproroghe, su cui il Governo aveva posto la fiducia. Come annunciato, restano chiuse le graduatorie ad esaurimento, ma con un compromesso. Ora infatti, compare una “fascia aggiuntiva” per gli insegnanti di educazione musicale, strumento e – questa è la classe numericamente più rilevante – per le maestre dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria degli anni accademici 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011.  Per loro «è istituita una fascia aggiuntiva alle predette graduatorie. Con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sono fissati i termini per l’inserimento nelle predette graduatorie aggiuntive a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013».

Sul tema scuola, però la Camera ha approvato anche un ordine del giorno (a firma di Antonino Russo), di cui il Governo aveva chiesto il ritiro. Russo non ha accettato, la Camera ha votato e il Governo è andato sotto: 257 sì e 213 no. L’ordine del giorno impegna il Governo a inserire nella fascia aggiuntiva appena creata entro l’anno scolastico 2012-2013 dei docenti che si sono abilitati tra il 2008 e il 2011. O meglio, di «tutti i docenti che conseguono l’abilitazione presso le facoltà di scienze della formazione Primaria entro la data di scadenza delle domande prevista dal decreto del Ministro dell’istruzione e a inserire nella terza fascia, secondo il rispettivo punteggio delle graduatorie ad esaurimento, i docenti collocati nella fascia aggiuntiva, all’atto dell’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento previsto per l’anno scolastico 2014-2015; a inserire con riserva, all’atto del decreto del ministro dell’istruzione coloro che si sono iscritti negli anni accademici 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011 presso il corso di laurea in scienze della formazione primaria e a sciogliere tale riserva al momento del conseguimento dell’abilitazione, all’atto dell’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per l’anno scolastico 2014-2015; a consentire lo scioglimento della riserva degli abilitati all’insegnamento con i decreti ministeriali n. 21 del 2005, n. 85 del 2005 e n. 137 del 2009; del semestre aggiuntivo del IX corso Siss nonché degli insegnanti che, pur abilitati, non hanno rinnovato domanda di inserimento all’atto dell’aggiornamento». Insomma, più giovani insegnanti dentro le graduatorie della scuola.

Il Governo ha chiesto e invece ottenuto il ritiro di un altro ordine del giorno, il n. 9/4865-B/3, a firma dell’onorevole Cazzola sul pagamento dell’Imu da parte delle cooperative sociale. «L’ordine del giorno pone un tema serio. Tuttavia, il Governo invita l’onorevole Cazzola a ritirare il suo ordine del giorno per problemi connessi al rinvio di un anno dell’IMU, che in questo momento non è adottabile con leggerezza».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.