Formazione

Nasce la borsa di studio “Alessandro Duranti”

È stata intitolata all’ideatore e cofondatore, con il fratello Paolo, di ConfiniOnline. Dedicata alla formazione qualificata in materia di Terzo settore, alla sua prima edizione punta a sostenere la partecipazione al Master di I livello “Promotori del Dono” dell’Università dell'Insubria. Domande entro il 31 luglio

di Redazione

È dedicata a due borse di studio per l’iscrizione al Master Promotori del Dono dell’Università degli Studi dell’Insubria la prima edizione della Borsa di Studio “Alessandro Duranti”, dedicata alla formazione qualificata in materia di Terzo settore promossa da ConfiniOnline.

La missione continua

«Siamo felici di essere riusciti a realizzare un progetto che avevamo molto a cuore» dicono da ConfiniOnline. «Intitolare questa Borsa di Studio ad Alessandro Duranti, ideatore e fondatore, insieme al fratello Paolo, della nostra ConfiniOnline, è per noi non solo un’occasione per ricordarlo, ma anche per portare avanti la sua missione, quella di credere in un Terzo settore formato e qualificato, perché motore del cambiamento».

Il Master Promotori del Dono di I livello è organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture in collaborazione con la “Fondazione Provinciale della Comasca Onlus” partecipata da ConfiniOnline attraverso diversi corsi che saranno tenuti da docenti, esperti e collaboratori dell’organizzazione.

La scelta di collaborare con il Master Promotori del Dono nasce per ConfiniOnline dalla volontà di contribuire a una formazione multidisciplinare destinata tanto ai singoli quanto agli enti stessi. Il Master, infatti, non si incentra unicamente sul fundraising, ma ha come principale obiettivo quello di aiutare gli Ets che perseguono finalità d’utilità sociale a dotarsi delle competenze, degli strumenti – e soprattutto della cultura – necessari per cogliere tutte le opportunità che la promozione del dono può garantire loro.

Le borse di studio

Due le borse di studio previste per l’iscrizione al Master Promotori del Dono: una del valore di 4.000 euro e una del valore di 2.000 euro. Saranno assegnate attraverso un bando di partecipazione (vedi bando) aperto fino al 31 luglio 2024. Il criterio di assegnazione terrà conto di requisiti economici e di merito. Questi ultimi saranno valutati in relazione alla presentazione di un elaborato.

Come partecipare

Le domande saranno considerate valide se presentate – entro il 31 luglio 2024 – all’indirizzo mail servizioutenti@confinionline.it. La proclamazione dei vincitori avverrà entro il 7 agosto 2024, con erogazione delle Borse concordemente ai regolamenti dell’Università dell’Insubria. 

A questo link è possibile prendere visione del testo del bando.

In apertura photo by Kenny Eliason on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA