Volontariato
Nasce in Puglia la prima tv del non profit
Promossa da CTM - Movimondo in partnership con l'editore Conte, ha iniziato a trasmettere questa settimana
CTM di Lecce, Associazione di volontariato internazionale che ben sedici anni or sono muoveva i suoi primi passi sul difficile terreno della cooperazione e del sostegno ai deboli e agli emarginati, e forse per tutto il mondo del Volontariato ha dato vita alla prima tv del non profit.
“Grazie alla caparbietà ed alla serietà con la quale abbiamo sempre operato siamo riusciti, in questi giorni, a coronare il sogno per lungo tempo accarezzato di avere una nostra televisione”, scrive il presidente Vinicio Russo. “Un mezzo del quale vorremo e mi auguro sapremo, fare buon uso per dare voce e visibilità a chi non l?ha mai avuta e continua a non averla nel marasma di reti televisive il cui unico scopo sembra essere la santificazione del profitto. Un lavoro faticoso e snervante si è concluso. Ne comincia un altro non meno privo di difficoltà che dovrà portarci a dare alla neonata televisione i contenuti del nostro impegno.
Una TV che si occuperà del sociale, degli immigrati, dei minori stranieri, e dei minori a rischio di devianza. Una TV in cui possono trovare lo spazio che meritano tutte le questioni ed i problemi cui ?le altre? dedicano solo qualche secondo del loro prezioso tempo.
Nonostante in questi ultimi tempi ci sia toccato d?intervenire ad operare sull?emergenza immigrazione, non abbiamo mai dimenticato che CTM è l?acronimo di Controinformazione Terzo Mondo. Volevamo, sedici anni or sono, far parlare coloro che non avevano voce, volevamo dare quelle notizie e parlare di quelle realtà che i notiziari ?ufficiali? trascuravano.
Abbiamo trasferito tutto ciò, o almeno questo contiamo di fare, nel nuovo mezzo a nostra disposizione forti delle nostre esperienze e confortati dai risultati del nostro lavoro.
Telesalento, è il nome della nostra TV, e nasce dalla collaborazione tra CTM e Conte Editore in una simbiosi tra profit e non profit sugellata da una comune visione della realtà sociale.
Le antenne di Telesalento diffondono il loro segnale sulle province di Lecce e Brindisi e coprono parzialmente la provincia di Taranto.
La redazione giornalistica, giovane, motivata e di buona esperienza televisiva, ha già confezionato ? e sono in onda da qualche giorno ? due edizioni giornaliere del notiziario e la rassegna stampa”.
Sin qui Vinicio Russo, da parte di Vita tantissimi auguri e veri complimenti. E’ una buona notizia nel giorno internazionale dedicato ai volontari.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.