Sostenibilità

Nasce in Costa Rica la prima coop di prodotti biologici

L'iniziativa realizzata grazie al Consorzio Nazionale Apicoltori Agricoltori Biologici

di Francesco Maggio

Si è costituita in Costa Rica la prima cooperativa internazionale che coinvolge produttori del nord e del sud del mondo impegnati nella coltivazione e lavorazione di prodotti biologici e equosolidali. Una realtà innovativa che vede come principale artefice il Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori Agricoltori Biologici, leader italiano nella produzione di miele.
L?esperienza, unica nel suo genere, permetterà agli agricoltori e apicoltori che ne fanno parte di gestire direttamente non solo la produzione e la lavorazione, ma anche la commercializzazione dei prodotti, con la possibilità di intervenire direttamente sulle scelte e le politiche aziendali in ogni fase del processo produttivo.
La cooperativa internazionale Sin Fronteras, questo il suo nome, avrà come soci, oltre a Conapi, una decina di organizzazioni di produttori di Costa Rica, Nicaragua, El Salvador, Guatemala e Messico, per una base sociale complessiva di 5000 agricoltori e apicoltori biologici ed equosolidali. Il nuovo organismo si pone come obiettivi principali la commercializzazione diretta di prodotti di qualità, veri e propri ?doc? che valorizzano la tipicità e le caratteristiche naturali dell?ambiente da cui provengono. Il valore aggiunto viene trattenuto nei paesi di origine, rendendo i piccoli produttori protagonisti del loro mercato.
Tutte le organizzazioni coinvolte lavorano nel campo del biologico e i prodotti rispettano i criteri del commercio equo e solidale fissati da TransFair Fairtrade.
Il progetto coinvolge al momento otto realtà del Centro America: Appta, Asoprodulce e La Alianza del Costarica, Prodecoop e Copibo del Nicaragua, Aprainores del Salvador, Copiasuro del Guatemala, e Tzeltal Tzotzil del Messico (Chiapas).
Cacao, purea di banane, zucchero di canna, caffè, arachidi e miele, succhi di frutta tropicale sono i prodotti di Sin Fronteras, ma la gamma comprenderà in futuro anche altri prodotti lavorati dai piccoli agricoltori per i quali Sin Fronteras rappresenterà una fondamentale occasione di apertura a nuovi mercati.
?Sin Fronteras? afferma Hugo Valdés, direttore della neonata cooperativa internazionale – è una cooperativa di cooperative e associazioni di piccoli produttori che attorno ai principi del commercio equo e biologico si sono organizzati per avvicinare in modo congiunto, integrale e con una visione etico-imprenditoriale il crescente mercato con caratteristiche sociali e ambientali che si sta sviluppando nei paesi sviluppati e che sta emergendo anche nei paesi in via di sviluppo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.