Formazione

Nasce il quartiere tecnologico

Nei sogni degli italiani c’è una casa tecnologica con ogni sorta di novità informatica e telematica

di Redazione

Nei sogni degli italiani c?è una casa tecnologica con ogni sorta di novità informatica e telematica. Ma abitazioni del genere esistono già. Il consorzio del Villaggio Rovido, a Buccinasco, in provincia di Milano, ha inaugurato il 22 giugno gli scavi dove sorgeranno 480 case completamente dotate dei ogni sorta di novità tecnologica. Qualche esempio? Tutti gli appartamenti del villaggio saranno intercomunicanti attraverso videocitofoni, ogni casa sarà collegata a Internet da subito, poiché il mezzo è ritenuto utile alla stregua dell?impianto elettrico o di riscaldamento.

L?iniziativa è affiancata e coordinata dalla cooperativa Presenza, una realtà non profit che offre servizi di consulenza alle persone e alle imprese grazie alla sua rete di professionisti come avvocati, architetti, commercialisti, consulenti immobiliari, finanziari ed altre figure. Il consorzio del Villaggio Rovido ha infatti stipulato un accordo con la cooperativa Presenza in base al quale tutti coloro che acquistano un immobile riceveranno la consulenza gratuita del team di professionisti, che hanno deciso di condividere le loro esperienze e offrire dei servizi adatti a un mercato in continua evoluzione. I profitti realizzati vengono destinati esclusivamente ad opere di solidarietà.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.