Sostenibilità

Nasce il primo riso certificato TransFair Fairtrade

Distribuito con il marchio "Beretta", azienda con una lunga tradizione nella lavorazione del riso italiano, che si aggiunge ai licenziatari del marchio di garanzia del Commercio Equo

di Benedetta Verrini

Nasce il primo riso certificato TransFair Fairtrade. Sarà distribuito con il marchio “Beretta” che si aggiunge ai licenziatari del marchio di garanzia del Commercio Equo.

“I consumatori italiani potranno gustare ogni giorno, sulla propria tavola, un riso buono anche con i produttori” si legge in una nota TransFair. Coltivato in Tailandia, il riso Fairtrade proviene da tre organizzazioni di produttori di differenti distretti: Organic Jasmine Rice producer group, Quality Jasmine Rice producer group e The rua agricoltural cooperative. Entrate nel 2002 nel registro dei produttori di riso di FLO (Fairtrade labelling organisations international), queste organizzazioni lavorano nell’ambito dell’agricoltura biologica o sono in regime di conversione.
Aderiscono inoltre ai programmi di riqualificazione ambientale dell’agricoltura tailandese, paese in cui lo sviluppo dell’agricoltura biologica è ancora agli albori. Il riso certificato di questi produttori era già in vendita in altri paesi: oggi viene importato dalla riseria Reismuhle Brünnen e distribuito per la prima volta in Italia da Beretta. L’azienda, situata nel cuore del Parco del Ticino, ha una lunga tradizione nella lavorazione del riso italiano e con questa iniziativa sperimenta per la prima volta l’importazione del riso lungo tailandese che sarà in commercio nelle varietà Thai e Profumato.

Info: www.equo.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.