Sostenibilità
Nasce il primo kit per l’educazione al risparmio energetico
A realizzarlo l'associazione Amici della Terra Lombardia, Ikea Italia retail, con il patrocinio del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio
Il kit (composto da un libro per gli insegnanti, un quaderno per gli alunni e un cdrom) è stato realizzato in 1.000 esemplari e sarà distribuito alle scuole medie inferiori che ne faranno richiesta. L’iniziativa per il momento riguarda le province di Milano, Bologna e Firenze, ma dal prossimo anno sarà esteso ad altre città.
” In Italia è il primo kit sul risparmio energetico creato per le scuole e in particolare per gli adolescenti perchè crediamo che l’educazione ambientale sia il passo imprescindibile verso la consapevolezza sulle tematiche dell’ecosostenibilità”, afferma Camillo Piazza, direttore generale di Amici della Terra.
Ma perchè proprio Ikea?
” Perchè è l’impresa presente in Italia e nel mondo come noi, in Svezia poi, paese di origine di Ikea, Amici della Terra è la più importante associazione ambientalista. Tra noi, da anni, è attivo questo partenariato con cui stiamo seguendo anche l’iniziativa del recupero degli abeti usati come alberi di natale. Quando gli abbiamo proposto questa iniziativa nelle scuole i responsabili di Ikea hanno accettato subito”, spiega Piazza.
Il 2003 Ikea l’aveva dedicato ai bambini e ai ragazzi e quest’anno rinnova l’impegno con il kit di educazione ambientale.
“Ci è piaciuta l’idea degli Amici della Terra anche perchè il risparmio energetico da anni fa parte della nostra politica aziendale. Abbiamo cercato di realizzare del materiale informativo e formativo che fosse il più completo possibile, dove trovare cioè notizie in più rispetto a quelle presenti sui libri di testo. Si parte dalla storia dell’energia per arrivare , nella maniera piu oggetiva possibile, a dimostrare che la soluzione nel medio e breve periodo è il risparmio energetico”, dice Stefano Brown, responsabile Ambiente di Ikea Italia retail.
Dunque l’intento dell’iniziativa è quello di accompagnare i ragazzi delle scuole medie a prendere consapevolezza del fatto che possono incidere sulla salute del pianeta anche con i loro comportamenti quotidiani.
Nel cdrom conosciamo i cinque personaggi animati che conducono i ragazzi alla scoperta del mondo che si apre dietro alla presa della corrente. Fiammino è mr energia, Rina è la maestrina, Goccia è il nome di un barile di petrolio, Chioma è un saggio vecchio albero e Dino una luminosa lampadina.
E come in ogni cdrom che vuole farsi rispettare dai ragazzi contiene un gioco. In realtà si tratta di un serissimo test per calcolare quanta CO2 si produce nella nostra vita quotidiana.
Libro e quaderno sono stati realizzati da un team di esperti capeggiati da Stefano Bevacqua e sono stati stampati su carta otttenuta dal reciclo dei cataloghi Ikea. Fitti di informazioni, usano linguaggi diversi: manualistico per i docenti, diretto e semplice per gli alunni che vengono invitati a provare ad immaginare una giornata senza energia. E’ perchè non farlo veramente? Si sa che la realtà supera la fantasia.
Per informazioni:
Amici della Terra Lombardia
via Mondovì 7, Milano
tel. 02. 27201315
www.adtlombardia.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.