Comitato editoriale
Nasce il Patto di Comunità Legami Educativi – Milano Sud
Il Patto di Comunità è costruito da CIAI insieme a diversi soggetti del territorio e ha le sue radici all'intervento sulla Comunità educante che si è consolidata in questi anni, a partire dalle progettualità per una scuola equa, di qualità, inclusiva
di Redazione
Nasce il Patto di Comunità Legami educativi – Milano Sud, che verrà firmato e presentato sabato 19 novembre alle ore 17 presso la scuola Gemelli di Milano (in via Pescarenico a Milano). Il Patto di Comunità è costruito da CIAI insieme a diversi soggetti del territorio e ha le sue radici all'intervento sulla Comunità educante che si è consolidata in questi anni.
A firmarlo, per CIAI, sarà il presidente Paolo Limonta: «Come maestro elementare sono particolarmente vicino al mondo della scuola e credo fermamente che sia indispensabile creare una comunità educante perché l’educazione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, è una questione che deve riguardare tutti e tutte e non restare chiusa fra le mura di un edificio scolastico». In questa zona di Milano, CIAI è presente attivamente con il progetto PRISMI che promuove un modello di scuola equa, di qualità e inclusiva. Una scuola che metta al centro i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, tutelati e guidati da figure educative formali e informali, supportati dalle famiglie e aiutati in caso di fragilità.
Il Patto di Comunità costituisce il punto di partenza di una collaborazione strutturata tra i soggetti del territorio che hanno aderito alla proposta di formalizzazione e messa in trasparenza della Comunità Educante Legami educativi – Milano Sud.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.