Politica
Nasce il nuovo portale UNICEF, totalmente accessibile
Online da fine novembre, realizzato con la tecnologia FlexCMP, accessibile anche ai disabili (non vedenti, ipovedenti, disabili motori)
di Giulio Leben
Il nuovo portale di UNICEF Italia, www.unicef.it, che sarà on line da fine novembre, è stato presentato ieri in anteprima nazionale durante il Com-PA nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato Alberto Atzori, Direzione Attività Culturali e di Comunicazione di UNICEF, Marina Vriz, Fondazione ASPHI Onlus, Giovanni Scardovi, Presidente Idea Futura, società che ha sviluppato FlexCMP, il Content Management System con il quale è stato realizzato il portale.
Grazie alla piattaforma FlexCMP (www.flexcmp.com), il nuovo portale Unicef risponde ai criteri della massima accessibilità. Infatti, non solo i disabili potranno agevolmente accedere ai contenuti e alle informazioni presenti in rete, ma anche, eventualmente, gestirne l?amministrazione.
www.unicef.it presenta tantissime novità, sia per quanto concerne l?organizzazione dei contenuti sia per quanto riguarda la struttura e la veste grafica, più lineare ed intuitiva, facile e piacevole da consultare. I colori predominanti sono quelli sociali: azzurro e bianco.
Il portale presenta una rinnovata e ampia sezione ?Pubblicazioni e Video? dedicata al vastissimo patrimonio di conoscenze di rilevanza internazionale, raccolte sotto forma di filmati e pubblicazioni, che UNICEF possiede sulle tematiche di tutela e diritti dell’infanzia. Questo prezioso database sarà a disposizione sia delle scuole per attività didattiche sia per iniziative di sensibilizzazione.
Il portale dell?UNICEF contiene una nuova newsletter e un calendario appuntamenti, immediato e pratico da consultare, per poter essere sempre aggiornati sugli eventi e le iniziative in programma.
?Oltre a produrre pagine web accessibili, FlexCMP è un sistema in grado di gestire la complessità di un grande portale come quello di UNICEF, consentendo l?integrazione multicanale e accessibile sul web di contenuti, applicazioni, database, sistemi di pagamento e di autentificazione?, afferma Giovanni Scardovi, Presidente di Idea Futura.
?FlexCMP ci dà la possibilità di gestire in maniera flessibile una vasta gamma di contenuti che vanno dalle news agli articoli, dalle pubblicazioni alle photogallery ai video, consentendo al tempo stesso funzionalità per noi essenziali come la donazione on line, l?iscrizione a newsletter, i forum tematici, e una serie di interazioni con database interni che, negli upgrade da noi previsti di qui al 2007, permetteranno a ogni volontario, utente registrato o donatore di attivare via web interrogazioni personalizzate come, ad esempio, la verifica delle giacenze dei materiali promozionali nel magazzino centrale dell?UNICEF o il controllo sulla situazione delle proprie donazioni periodiche?, spiega Alberto Atzori, Direzione Attività Culturali e di Comunicazione di UNICEF.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.