Cultura
Nasce il Network “Città per le famiglie”
50 Comuni aderenti, con Parma Roma, Bari e Varese in testa
di Redazione
A Parma è nato questa mattina il ’Network italiano di città per la famiglia’ che unisce una cinquantina di comuni tra cui Parma, Roma, Bari e Varese una iniziativa di cui il Forum è stato fin dall’inizio ispiratore e stimolo.
«Il Forum ha tra i suoi obbiettivi specifici quello di interagire con gli enti locali perché siamo certi che la qualità di vita delle famiglie si sviluppa e progredisce dentro un territorio, dentro le piazze che calpestiamo, dentro le strade in cui mandiamo in giro i nostri figli» spiega Francesco Belletti, presidente del Forum che ha aperto la manifestazione di oggi nel capoluogo emiliano.
«Quindi l’idea che dopo molti anni di collaborazione puntuale con l’amministrazione di Parma nasca una rete di comuni che mette la famiglia al centro per qualificare il sistema paese, per noi è un segnale forte.
«Un segnale che rimarcheremo in ogni contesto territoriale, locale e nazionale, perché sulla famiglia ognuno deve fare la sua parte. Siamo certi che se riparte la famiglia riparte il Paese e per far ripartire il Paese bisogna far ripartire ogni singola comunità locale.
«Come Forum, dunque, garantiamo la nostra piena collaborazione e condivisione e credo che ci ritroveremo in giro per l’Italia con tutte le nostre associazioni a lavorare insieme a Comuni, Province e Regioni per il bene della persona, per il bene della famiglia che è anche il bene della nostra società» ha concluso Belletti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.