Welfare

Nasce il (misterioso) Facebook del non profit

Si chiamerà Shiny Note e sarà operativo a fine mese. Non si sa chi lo propone

di Redazione

Si chiama Shiny Note, ed è un progetto che ha l’ambizione di conquistare il mondo, partendo, stavolta, dall’Italia. Il nuovo social network che alla fine di gennaio sarà operativo su internet, ha tutte le caratteristiche per essere la novità di questi anni. Sul sito si legge «Abbiamo immaginato un social network fondato su basi etiche. Lo abbiamo costruito intorno alle storie delle persone, e lo abbiamo destinato a coloro che sanno rintracciare nel quotidiano una scintilla di speranza».

In soldoni un Facebook alternativo con un obbiettivo: divulgare progetti ineteressanti e buone pratiche.   

Oggi l’idea (nulla più) ha debuttato però con una paginata di Repubblica in cui non si spiega chi la propone. Del resto basta andare sul sito e cercare il classico “about us”. Non c’è. Insomma una bella intenzione ma non trasparente.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.