Salute

Nasce il master in “terapia del dolore”

Previsto dalla legge 38/2010, durerà un anno

di Redazione

Nasce il master universitario di Alta Formazione e qualificazione in «Terapia del dolore». Lo prevede il decreto del 4 aprile 2012 a firma del Ministro Renato Balduzzi, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. Il Master è previsto dalla legge 38 del 15 marzo 2010, che garantisce l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.

Il titolo accademico qualificherà il personale competente nella terapia del dolore che potrà svolgere attività professionale nelle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella rete per la terapia del dolore.

Il Master è istituito dalle Facoltà di Medicina e Chirurgia che abbiano già esperienza di formazione in terapia del dolore, avendo attiva la scuola di specializzazione in Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva. Durerà 12 mesi e sarà per metà teorico e per metà pratico. Il Master dovrà espressamente garantire l’approfondimento delle competenze cliniche, gestionali e di ricerca, nell’ambito della terapia del dolore; rafforzare la clinical competence nelle tecniche diagnostiche ed invasive avanzate, ampliare la capacita’ di pianificazione e gestione dei percorsi diagnostico terapeutici nell’ambito della rete di terapia del dolore, garantendo continuita’ assistenziale dal territorio all’ospedale.

 

 

 

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.