Formazione

Nasce il master in Management dell’Innovazione Sociale Strategica

Si chiama MUMISS ed è organizzato dalla Fondazione Studium Generale Marcianum di Venezia, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il Master prevede inoltre il contributo scientifico e didattico di SDA Bocconi School of Management in materia di impresa sociale

di Redazione

Il nuovo Master di primo livello è l’evoluzione diretta del Master Universitario MEGA in Gestione Etica d’Azienda che si concluderà con la 7° edizione in corso. Il MUMISS partirà a febbraio 2015 e avrà durata 1 anno. Aperte le iscrizioni.
 
Per i contenuti trattati e per le modalità didattiche utilizzate, il Master si presenta nel panorama italiano della formazione come un prodotto unico e di riferimento. Il corso nasce per rispondere all’esigenza di figure professionali che abbinino competenze manageriali tecniche e specialistiche più tradizionali, ad una capacità di intervenire sul futuro scenario economico e imprenditoriale locale, nazionale, internazionale e globale.
 
Obiettivo del percorso di studi è dunque quello di formare la figura del Manager dell’Innovazione sociale strategica, specializzata nella valutazione e creazione di partnership multi-stakeholder su progetti e business che puntino alla creazione di un valore condiviso sul territorio. L’ambiente e le metodologie didattiche adottate sono orientate a creare una feconda interazione tra la formazione scientifico manageriale, la formazione etico-umanistica ed il sapere tecnico delle professioni, nonché a favorire la contaminazione (cross-fertilization) e lo sviluppo creativo sinergico tra i partecipanti.
 
Il MUMISS si rivolge a collaboratori e professionisti di imprese ed istituti privati, aziende ed enti pubblici, fondazioni e aziende no-profit operanti nei ruoli dell’attività di: Governance, Direzione, Progettazione, Strategia, Risorse umane, Comunicazione e Marketing, Innovazione e Sviluppo, Sostenibilità e CSR.
 
Il Master, diretto dal Prof. Alessandro Di Paolo (Fondazione Studium Generale Marcianum) e  la Prof. ssa Chiara Mio (Università Ca’ Foscari Venezia), si basa su un percorso di 360 ore di lezioni frontali, suddiviso in 13 moduli che porterà gli studenti, previo il superamento delle attività di tirocinio e delle prove d’esame previste, al conseguimento di 69 CFU e al conferimento del titolo di Master Universitario di I livello in Management dell’Innovazione Strategica. Sono previste 18 borse di studio, assegnate in base a criteri definiti dal Collegio dei Docenti e commisurate al profilo curricolare, professionale ed anagrafico dello studente.
 
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.