Salute

Nasce il Forum della società civile italiana

Arriva a 30 anni dall’avvento della malattia

di Redazione

Il 5 giugno 1981 negli Stati Uniti viene pubblicato il primo studio relativo a una patologia infettiva che provoca un deficit del sistema immunitario. E’ l’atto di nascita dell’Aids. A trent’anni da quel giorno le associazioni italiane hanno costituito il Forum della società civile italiana sull’Hiv/Aids, per rilanciare le priorità della lotta contro l’infezione, con particolare attenzione al nostro Paese, sia sul piano nazionale che su quello internazionale.
Il Forum sta organizzando un convegno che si terrà il prossimo 12 luglio a Roma, presso l’Istituto Superiore di Sanità. Un evento affiliato a IAS2011, la Sesta Conferenza su Patogenesi, Trattamento e Prevenzione dell’International Aids Society, il più importante appuntamento scientifico internazionale sul tema Hiv/Aids, che si svolgerà sempre a Roma dal 17 al 20 luglio.
Il Forum ha dato vita a un sito web che raccoglie comunicati, documenti nazionali e internazionali e altri materiali utili alla comprensione della storia e dell’attualità della lotta a Hiv e Aids e tutte le informazioni relative al convegno. Il Forum si rivolge a tutte le persone, organizzazioni, network che considerano la lotta contro l’HIV ancora una priorità nazionale e internazionale, e ai media.
Le associazioni promotrici del Forum della società civile italiana su Hiv/Aids hanno sottoscritto la Zero Draft, ovvero il documento (disponibile nel sito anche nella traduzione italiana) che le organizzazioni internazionali della società civile porteranno a New York al Meeting di Alto Livello dell’ONU in materia di Hiv/Aids (UNGASS), in calendario dall’8 al 10 giugno.
Il Forum della società civile italiana su Hiv/Aids è promosso da: Actionaid, ANLAIDS, Arcigay, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Gruppo Abele, LILA, Nadir, NPS Italia Onlus, Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’AIDS, Movimento Identità Transessuale, Villa Maraini.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.