Sostenibilità
Nasce il distretto agroenergetico
Puglia e Basilicata siglano convezione tra area delal ricerca e dell'agricoltura
di Redazione
E’ stata siglata la convenzione tra la Societa’ Cooperativa agricola ‘Silvium Giovanni XXIII’ di Gravina in Puglia (Bari) e il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali (Dspv) della Facolta’ di Agraria dell’Universita’ degli Studi di Bari per avviare un programma di assistenza tecnico-scientifica in ambito agroenergetico. L’obiettivo del progetto ‘Distretto agro-energetico appulo-lucano’ promosso dalla cooperativa gravinese e’ quello di individuare e sperimentare colture a scopo energetico alternative alla tradizionale cerealicoltura per favorire lo sviluppo di un distretto agroenergetico interregionale tra la Puglia e la Basilicata.
Il progetto, sostenuto dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata, prevede l’avvio di attivita’ dimostrative su scala aziendale di colture dedicate alla produzione di energia tra le quali colza, brassica carinata, orzo, frumento e sorgo. Le attivita’ saranno realizzate nelle aziende di soci della cooperativa agricola ‘Silvium Giovanni XXIII’ dislocate in aree rappresentative dei comprensori agricoli interessati al progetto. Alla cooperativa, partecipata da quasi 800 imprenditori agricoli di diversi comuni della Puglia e della Basilicata, sara’ offerto il ‘know how’ del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali della Facolta’ di Agraria, impegnato da oltre un quindicennio in studi sulle colture ad uso energetico, nel definire le colture e ed i sistemi colturali piu’ idonei.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.