Cultura

Nasce il Centro nazionale di primo soccorso

Cerimonia inaugurale nella sede centrale in v. Valerico Laccetti 2/34 – Roma. Mercoledì 14 Giugno 2006 ore 11.00

di Carmen Morrone

Il Centro Nazionale di Primo Soccorso nasce sulla base delle esperienze vissute dai componenti del PROGETTO ORFEO ONLUS che hanno deciso di impegnarsi per fornire un supporto concreto ai cittadini in difficoltà.

Uno sportello che si prefigge di alleviare le sofferenze, fornire assistenza e supporto ed individuare soluzioni utili alla risoluzione dei problemi; il tutto tramite una serie di servizi ed interventi gratuiti resi possibili grazie alla presenza di validi professionisti, tra cui: medici, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, giornalisti, avvocati, esperti di ingegneria civile e prevenzione, professori universitari.
Un progetto finalizzato ad intervenire sulle emergenze per consentire la ricostruzione e la rieducazione alla vita dei soggetti colpiti da disagi, che si propone di operare in sinergia con istituzioni, enti, forze dell?ordine, corpi militari, associazioni di volontariato e privati, università, organi di stampa per diffondere la cultura della prevenzione tra i giovani e nelle scuole, attraverso seminari di primo soccorso e lezioni di educazione alla prevenzione in campo di sicurezza stradale, ambientale, domestica e scolastica, pedofilia e bullismo.

Tra i servizi offerti: consulenza e centro ascolto psicologico, consulenza legale, consulenza per la famiglia, mediazione familiare, consulenza statica dei fabbricati, consulenza tecnica preventiva, consulenza organizzativa, di promozione e ufficio stampa per denunce di cittadini e comitati.
Durante la cerimonia inaugurale sarà presentato anche il sito internet dell?associazione che fornirà on line un centro virtuale a disposizione del pubblico.

Il centro sarà dedicato alla memoria di militari e volontari che hanno perso la vita per aiutare il prossimo

Per maggiori informazioni:
Associazione Nazionale ?Progetto Orfeo – per non far morire un?altra volta le vittime?,
via Valerico Laccetti 2
00155 Roma, telefono 06/22.79.6871
E -mail progetto-orfeo@libero.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.