Formazione
Nasce il centro internazionale studi sicurezza
La presentazione ufficiale oggi a Pavia, al collegio Borromeo alle ore 16
Sempre più spesso si sente parlare di sicurity manager. A Pavia allo Istituto universitario studi superiori un corso per preparare i professionisti. Si tratta del master Metodi per la gestione di sistemi complessi. Ora anche un centro internazionale studi sicurezza, che sarà diretto da Giorgio Goggi già diretore della scuola di studi avanzati in metodi per la gestione di sistemi complessi.
Il centro internazioanle agirà in aree della complessità e della strategia globale, la sicurezza delle istituzioni, nell’economia e nel settore industriale, le tecnologie e le metodologie per l’informazione, l’intelligence, l’analisi dei dati e la sicurezza legale.
Il problema della sicurezza hanno assunto da tempo un ruolo centrale negli assetti organizzativi e funzionali delle imprese e del mondo intero, questo come conseguenza della globalizzazione dei mercati e dell’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione.
I nuovi rischi, prima fra tutti quello del terrorismo internazionale, toccano ciascuno di noi, come ha spiega Giorgio Goggi. Gli organizzatori del centro fanno sapere che oggi per affrontare il problema della sicurezza significa adottare un approccio multidisciplinare ricercando risorse non più caratteristiche dei singoli settori del sapere ma tali da richiedere conoscenze operative ad ampio spettro.
Il centro internazionale di sicurezza sarà un ‘altro polo formativo all’interno dello Iuss, istituto universitario studi superiori.
www.unipv.it
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.