Famiglia

Nasce figliadolescenti.it, portale d’incontro per genitori e ragazzi

Condotto da uno staff di esperti, con forum e consigli

di Benedetta Verrini

Un ponte tra gli adulti e gli adolescenti, un luogo dove ognuno rimane nel proprio ruolo ma cerca di comprendere e venire incontro anche alle ragioni dell’altro: è la mission del nuovo portale www.figliadolescenti.it. Il sito, da poco in linea, è nato dall’unione di molte competenze – psicologi, medici, insegnanti – e si propone come punto di incontro tra ragazzi, genitori ed educatori (la direzione scientifica è affidata alla dottoressa Paola Scalari, psicologa e psicoterapeuta).
Oltre al forum di discussione, che rappresenta un po’ il cuore pulsante del sito (di questi giorni gli argomenti sul voto in condotta, i motorini, la comunicazione, le regole), c’è uno spazio dedicato al “muretto” dei ragazzi, momento di condivisione dove pubblicare diari e articoli.
Inoltre il portale raccoglie molti suggerimenti bibliografici e sezioni di approfondimento dedicate ad aree di interesse dei ragazzi, come la scuola, il gruppo di amici, l’amore e la sessualità, il tempo libero, la famiglia. In ognuna di esse si trovano pareri e consigli su vari temi “caldi” del mondo adolescenziale scritti da chi, da anni, si occupa di problematiche giovanili. Uno spunto di riflessione per chiunque voglia approfondire i temi legati a questo periodo così intenso della vita.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.