Cultura

Nasce Euractiv, l’Europa vista dall’Italia

A Firenze la presentazione del portale online da maggio

di Redazione

Al via EurActiv Italia, il nuovo portale multimediale d’informazione europea della Rete EurActiv. L’Italia sarà il tredicesimo tassello della rete EurActiv, l’unico gruppo editoriale presente in 13 paesi europei con un network multilingue. Il progetto nasce grazie alla joint venture tra EurActiv e FASI.biz, la prima fonte di informazione in Italia sulle opportunità di finanziamento e sviluppo per cittadini, imprese e pubblica amministrazione, con la partecipazione di Warrant Group, società italiana nella consulenza alle imprese. La nuova redazione, in stretto contatto con la casa madre di Bruxelles, si trova a Roma.

Il portale verrà presentato in anteprima nel corso del Festival d’Europa, a Firenze, lunedì 9 maggio, alle ore 17.30 in Palazzo Vecchio, Sala De’ Dugento, Piazza Signoria. A lanciare l’iniziativa saranno Andrea Gallo, editore EurActiv.it, Daniela Vincenti, Managing Editor EurActiv.com. Daranno il benvenuto: Pier Virgilio Dastoli, presidente Cime, Giampiero Gramaglia, giornalista, Anguel K. Beremliysky, rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Il portale sarà online a partire da maggio e si pone l’obiettivo di coprire con uno sguardo italiano l’attualità europea con un’informazione chiara e puntuale in tempo reale. Tra i temi trattati: energia, ambiente, trasporti, lavoro, innovazione, politiche regionali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.