Formazione

Nasce Eco-Aspromonte, la prima moneta locale italiana

Soddisfazione da parte della Banca Popolare Etica

di Francesco Maggio

“Banca Etica guarda con estrema attenzione a tutte le forme di sperimentazione nell’ambito dell’economia non monetaria e dei sistemi di scambio alternativi: in questo senso la nascita della prima moneta locale italiana, Eco-aspromonte, è un grande evento soprattutto perché a promuoverla è un Ente pubblico, in questo caso il Parco dell’Aspromonte”.
Fabio Salviato, presidente di Banca Etica è intervenuto oggi a Milano alla presentazione di Eco-Aspromonte, la prima moneta locale a circolazione limitata emessa in Italia, sottolineando l’interesse e l’impegno del suo istituto di credito su questi temi.
“Banca Etica? ha aggiunto Salviato, ?si propone come una sorta di Cassa Centrale, di crocevia delle monete locali che nasceranno in Italia. Il nostro obiettivo, in un contesto di avanzante globalizzazione, è infatti quello di rafforzare le reti e i circuiti economici locali, in particolare nei contesti più deboli e marginali, attivando strumenti che inducano ad utilizzare ed acquistare beni e servizi prodotti in loco.” Attualmente, ad esempio, si sta studiando la possibilità di forme di remunerazione non monetaria del risparmio depositato in Banca Etica e vincolato a progetti specifici; nel frattempo Banca Etica collabora attivamente ad esperienze ed iniziative avviate da altri soggetti, come la “Carta Equa” promossa da Caritas Ambrosiana e Coop in Lombardia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.