Volontariato

Nasce Basic, l’ufficio stampa dedicato

Ideato da Paola Scarsi e dall’Agenzia di Stampa radiofonica Area

di Redazione

È nato BASIC, l’ufficio stampa agile, efficace e low cost dedicato al terzo settore.
Contribuire alla crescita del terzo settore, dando visibilità e valorizzando le attività e l’azione delle piccole organizzazioni, siano associazioni di volontariato, di promozione sociale, cooperative o imprese sociali, che – agendo per il bene comune – concorrono a tenere insieme il Paese soprattutto in questo difficile momento: questa è la filosofia di BASIC, ideato da Paola Scarsi e realizzato con la sorella Carla – entrambe esperte di comunicazione del terzo settore – e l’Agenzia di stampa radiofonica Area.
Il low cost di qualità si è rivelato vincente in ogni ambito e BASIC lo ritiene utile e necessario anche per la comunicazione del terzo settore. La crisi economica tocca tutti e neppure questo mondo ne è esente: uno dei segnali è la diminuita portata delle raccolte fondi che può essere acuita dalla mancanza di visibilità sui media.
Alle innumerevoli organizzazioni del terzo settore più impegnate a fare che a comunicare BASIC offre comunicazione low cost di qualità.
«Anni di esperienza sul campo», spiega Paola Scarsi, «insegnano che spesso le realtà più piccole hanno tanto da comunicare. Anzi, possiedono (da un punto di vista comunicativo) proprio quanto può interessare ai media: esperienze e storie di vita vissuta, risultati concreti raggiunti con molta inventiva e pochi soldi, nuove iniziative e buone prassi, metodi inusuali e innovativi, eppure facilmente replicabili. Spesso tutto ciò rimane “territorio inesplorato” proprio perché i responsabili, in larga parte volontari, sono impegnati sul campo e non hanno né il tempo né le capacità professionali per comunicare in maniera altrettanto efficace ciò che realizzano. Un grande freno è anche l’aspetto economico: talvolta vengono proposte a tali organizzazioni costose campagne di comunicazione integrata, quando avrebbero bisogno di poca, ma essenziale comunicazione. Fatta soprattutto da comunicati stampa mirati, interventi spot efficaci, testi ben redatti e presentazioni accattivanti e sintetiche».
Perché fare il bene non basta: bisogna anche comunicarlo bene.
L’economia di scala di BASIC si basa su una lunga esperienza nel settore e sulla condivisione di linguaggio, intenti, interessi e obiettivi: ciò permette di offrire un servizio altamente professionale a costi estremamente contenuti.
L’intervento base, ovvero la “lavorazione” completa di un comunicato stampa con stesura ed invio ad una mailing list selezionata viene offerto a partire da 90 euro. Sono previste attività di comunicazione articolate e componibili: sia che si tratti di interventi spot, di azioni stampa più strutturate o che si affronti la creazione del sito web, tutto viene effettuato con la stessa economia, cura, attenzione e rispetto.
                


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA