Non profit

Nasce alleanza continentale per le energie rinnovabili

I rappresentanti di vari Paesi africani si sono riuniti ad Addis Abeba per stringere un patto a favore della diffusione delle energie rinnovabili nel continente

di Redazione

Un patto a favore della diffusione delle energie rinnovabili. Lo hanno stretto oggi ad Addis Abeba i rappresentanti di vari Paesi africani. Scopo dell’Alleanza africana per le Energie rinnovabili è un aumento del processo di elettrificazione e, nello stesso tempo, la lotta contro gli effetti del surriscaldamento del pianeta dovuto ai cambiamenti climatici.

L’Alleanza prevede un’azione congiunta da parte di societa’ elettriche, industrie, dirigenti politici e societa’ civile per la realizzazione di un’elettrificazione sostenibile. Il segretario generale dell’Unione delle Società elettriche africane (UPDEA), Abel Didier Tella, ha detto che il progetto necessita di «reale scambio tra i Paesi del continente di informazioni sulle nuove tecnologie, oltre che di meccanismi praticabili per ottenere finanziamenti per le energie rinnovabili». Secondo Tella, «la creazione dell’Alleanza favorirà gli scambi di informazioni già avviati tra gli Stati e l’accelerazione della produzione di energie rinnovabili in Africa».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.