Non profit
Nasce al Fondazione Tronchetti Provera: aiuterà la ricerca
Il presidente della Pirelli la gestirà con l'aiuto dei figli
E’ in via di costituzione a Milano, la Fondazione ”Silvio Tronchetti Provera”, intitolata allo scomparso presidente della Camfin, padre di Marco Tronchetti Provera.
La Fondazione ha lo scopo di promuovere, senza finalita’ di lucro, la ricerca anche applicata nei settori dell’economia, delle scienze, delle tecnologie, del management e in altri settori di interesse del Gruppo Pirelli, oltre alla formazione di giovani talenti in tali discipline.
La Fondazione operera’ sia direttamente sia in collaborazione con altri enti privati e pubblici, italiani ed esteri. In particolare, si avvarra’ da subito della collaborazione del Politecnico di Milano, dell’Universita’ degli Studi di Milano Bicocca e dell’Universita’ Bocconi ed eroghera’ finanziamenti, borse e premi di studio, contribuendo alla dotazione, anche sotto forma di attrezzature, per cattedre e istituti universitari e scientifici.
”Con la mia famiglia, ho voluto creare questa Fondazione intitolata a mio padre per l’interesse che ha sempre manifestato per le giovani generazioni, come vero fulcro della societa’ dell’impresa” ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, accompagnato dai figli Giada, Ilaria e Giovanni, nella cerimonia inaugurale.
Per questo, ha aggiunto il Presidente della Pirelli, la Fondazione aiutera’ ”i giovani ricercatori a formarsi e a portare avanti con mezzi adeguati e moderni i migliori progetti di ricerca, contribuendo anche ad allargare le frontiere del sapere, della cultura e dell’impresa stessa”. ”Qualunque societa’ per svilupparsi e per dare speranze -ha sottolineato Tronchetti Provera- deve dare opportunita’ ai giovani. Il nostro Paese deve diventare quello delle opportunita’ -ha aggiunto- perche’ siamo pieni di talenti naturali che sono pero’ costretti a lasciare l’Italia perche’ non trovano un supporto adeguato nel nostro Paese. Tanti sono i giovani talenti in giro per il mondo -ha concluso Tronchetti Provera- e dobbiamo dare l’opportunita’, a quelli che rimangono, di non essere casi isolati. E’ l’inizio di un cammino al quale ho voluto coinvolgere i miei figli perche’ e’ giusto che capiscano che l’avere dei privilegi comporta anche dei doveri”.
La Fondazione infatti sara’ gestita da un Consiglio di amministrazione composto da sette membri, che sara’ presieduto da Marco Tronchetti Provera e comprendera’, oltre ai Rettori delle tre Universita’, Adriano De Maio, Marcello Fontanesi, Carlo Secchi, anche i tre figli di Marco Tronchetti Provera.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.