Salute

Nasce a Roma un centro per le co-terapie

Si chiama Happy Valley ed è promosso da Antas onus

di Gabriella Meroni

“Un sorriso accorcia le distanze e allunga la vita”. Con questo slogan ANTAS Onlus (Associazione Nazionale Terapie Alternative e Solidali) presenterà il 18 ottobre prossimo Happy Valley, il primo Centro in Italia di Coterapie che verrà inaugurato domenica 23 ottobre a San Polo dei Cavalieri a pochi chilometri da Roma. Il progetto si avvale del sostegno di Fondazione Roma e del patrocinio del Policlinico Umberto I e della Provincia di Roma.

La pet-therapy, l’onoterapia, la musicoterapia, la clownterapia saranno, per la prima volta in un unico luogo e con personale qualificato, a disposizione dei bambini e delle loro famiglie e di tutti coloro che, vorranno beneficiare della terapia del buon umore e delle terapie con gli animali. Il progetto del Centro “Happy Valley” nasce con una doppia finalità: scambiare informazione e conoscenza sulle coterapie e sulla terapia del sorriso; e sostenere l’idea che la cultura della solidarietà sia imprescindibile nella nostra società. La struttura, in una bellissima location nel verde, mira all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Happy Valley comprende un asineggio per l’onoterapia, un’area per sviluppare il beneficio del contatto con gli animali domestici; un’area dove effettuare pet therapy, diversi laboratori dove stimolare gli utenti  verso esperienze di musicoterapia e arte terapia.

“La nascita di Happy Valley è un traguardo importantissimo e l’inizio di un nuovo percorso”, hanno dichiarato Angelo Gigli e Daria Pedullà rispettivamente Presidente e Fondatrice dell’Associazione. “E’ il segno – hanno aggiunto – che una rivoluzione culturale si sta compiendo e che i tempi sono maturi per ampliare la diffusione delle coterapie che sono un valido supporto alla medicina tradizionale. Per la prima volta – hanno spiegato – il Centro Happy Valley ospiterà tutte le coterapie con l’impegno di volontari qualificati e personale specializzato”.

L’Associazione ANTAS Onlus (Associazione Nazionale Terapie Alternative e Solidali) è stata fondata nel 2006 e da alcuni anni svolge attività di volontariato nell’ambito della clownterapia nei reparti di Pedriatria del Policlinico Umberto I e nei reparti di Geriatria del Policlinico Italia con operatrici e operatori formati e qualificati. Per quanto riguarda la pet – therapy l’Associazione si avvale della competenza e della professionalità della dottoressa Michela Melone e della dottoressa Chiara de Santis che da anni seguono piccoli pazienti nei reparti della clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I. L’Associazione opera per la divulgazione di tutte le coterapie a supporto della medicina tradizionale, ormai riconosciute dalla scienza per il loro potere terapeutico attraverso il connubio essere umano-animale e il beneficio del sorriso.

www.antasonlus.org

 
 
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.