Formazione
Nasce a Oxford il primo istituto di ricerche su Internet
Aprirà i battenti in autunno. Fra gli obiettivi, regolamentare la privacy e rafforzare le leggi nazionali
di Redazione
Sta per nascere il primo istituto universitario al mondo di ricerche su Internet. E a ospitarlo sarà nientemeno che l’università di Oxford. Il nuovo centro – riferisce la Cnn – aprirà i battenti in autunno e conta di attrarre i maggiori esperti internazionali della Rete.
“Su Internet – ha spiegato Andrew Graham, rettore del Balliol College, futura sede dell’istituto – è già possibile fare shopping, transazioni bancarie, discutere, litigare, consultare un medico e prendersi una laurea. E tutto questo si può fare da ogni parte del globo. Tuttavia – ha aggiunto Graham – c’è anche una montagna di spazzatura e del materiale pericoloso. Per capire che cosa sta succedendo e per formulare linee di indirizzo che possano essere utili è necessario che esperti di politica, avvocati, medici, economisti e informatici lavorino assieme”.
Tra i temi di cui si occuperà l’istituto ci sono il rafforzamento delle leggi transnazionali, la regolamentazione della privacy e le delimitazioni nazionali. L’obiettivo dell’Università è di mettere Oxford e la Gran Bretagna al centro del dibattito mondiale sullo sviluppo di Internet. L’istituto nasce grazie a una donazione di dieci milioni di sterline, circa 31 miliardi di lire, fatta da Stephanie Shirley, una delle donne più ricche della Gran Bretagna, alla quale si è aggiunto un finanziamento di cinque milioni di sterline (circa 15 miliardi di lire) da parte del governo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.