Non profit

Nasce a Napoli una nuova fondazione di comunità

Con il sostegno della Fondazione per il Sud

di Maurizio Regosa

Sarà presentata stamani a Napoli, presso l’Istituto Banco di Napoli, la Fondazione di comunità del Centro Storico di Napoli, la terza fondazione di comunità del Mezzogiorno, costituite su impulso e sostegno della Fondazione per il Sud.

La proposta di costituzione della Fondazione di comunità del Centro Storico di Napoli nasce per iniziativa di un Comitato promotore espressione del territorio nelle sue diverse componenti, a partire dal mondo del volontariato e del terzo settore locale, delle Università, delle imprese.

Avrà un fondo di dotazione iniziale pari a 170mila euro, che sarà raddoppiato dalla Fondazione per il Sud nell’ambito del programma di sostegno alla costituzione di fondazioni di comunità nel Mezzogiorno.

Le linee guida della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, saranno illustrate dal presidente della fondazione, prof. Adriano Giannola, alla presenza di Francesco Casavola, (presidente emerito della Corte Costituzionale), Francesco De Sanctis (rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa), Vincenzo Giustino (presidente del Banco di Napoli) e di Carlo Borgomeno, presidente della Fondazione per il Sud.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.