Formazione

Nasce a Messina la Libera Università dell’Educare

Nuova iniziativa di EcosMed con Fondazione di Comunità di Messina: la creazione di un centro di ricerca, formazione e dialogo per adulti

di Elisa Furnari

Sono trascorsi quattordici anni da quando in Sicilia, a Messina, ha avuto inizio quella che sembrava essere una scommessa impossibile rivelatasi poi “vincente”: rimettere al centro dell’iniziativa sociale ed economico-imprenditoriale i valori della giustizia sociale, della legalità e lo strumento della partecipazione.
Nel 1998, infatti, nasceva la cooperativa sociale Ecosmed, curatrice del recupero architettonico del Parco Horcynus Orca a Capo Peloro, di Forte Petrazza e delle Terme di S. Calogero a Lipari e promotrice oggi – insieme alla Fondazione Comunità di Messina –  della LUdE, Libera Università dell’Educare . La LUdE  è solo l’ultima nata tra i programmi di “infrastrutturazione educativa” dedicati alla Città dello Stretto, dopo “Primi Spassi: crescendo in bellezza” (rivolto al sostegno ed allo sviluppo dei neonati di un quartiere a grave rischio), i “Patti educativi” e i laboratori culturali con le scuole, la LUdE si candida ad essere un centro di alta formazione, rivolto a professionisti (insegnanti, psicologi, educatori, assistenti sociali, pediatri, animatori, amministratori pubblici) che, partendo da profili professionali diversi, intendono confrontarsi, riflettere ed aggiornarsi.

Al centro delle iniziative le azioni educative e le responsabilità che caratterizzano la vita in famiglia, nelle scuole, nei centri di aggregazione, per strada e in ogni altro luogo in cui si incontra qualcuno che sta crescendo e qualcuno chiamato a sostenerne la crescita.
«L’educazione non si insegna, ma si può apprendere», dice Mario Schermi, responsabile della LUdE.  «La Libera Università dell’Educare si pone l’obiettivo di costruire occasioni e momenti per favorire questo apprendimento». Schermi, formatore del ministero della Giustizia, è stato professore a contratto di Psicologia dell'educazione e Sociologia della devianza e del mutamento all'Università di Messina

Le attività della LUdE, che entreranno a regime nel 2013, si sono aperte il 15 dicembre a Messina con una giornata di studio in cui coniugare il tema dell’educazione con quello del “confine”, cioè dei margini, dei limiti in cui è ancora possibile questa pratica. Lezioni, conversazioni, racconti hanno animato la giornata  introdotta dagli  “Intrecci di storie.. in crescita”,  a cura di Salvatore Rizzo, socio fondatore della cooperativa sociale Ecos-Med, presidente del Consorzio Sol.E e vice-direttore della Scuola Siciliana di Servizio Sociale di Messina  conclusasi poi con la conversazione su “L’educazione che ci aspetta”.
Allo staff della LUdE auguriamo buon lavoro!

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.