Sostenibilità
Nasce a Ferrara Forum di città amiche dei bambini
Lo promuovono Legambiente, Arci e altre organizzazioni
Nasce a Ferrara il Forum Nazionale per le politiche a favore dell’Infanzia. Obiettivo dell’iniziativa e’ costituire una rete di ”citta’ amiche dei bambini”, un collegamento permanente cioe’ tra tutte le realta’ amministrative urbane che abbiano in atto politiche mirate a favorire e coinvolgere bambini e ragazzi nella vita della citta’. A rendere nota la costituzione del Forum e’ stata la Legambiente che, assieme ad Anci, Carima ed altre associazioni, ha partecipato questa mattina all’incontro sulle politiche dell’infanzia.
”L’idea e’ quella di creare una rete che tenga in costante contatto tutte le citta’ che coinvolgono i bambini nella vita della comunita’ urbana – ha spiegato Francesco Ferrante, direttore di Legambiente -. Nasce cosi’ l’ambizioso progetto del Forum permanente, per dare continuita’ e coerenza a queste esperienze e, al tempo stesso, mettere in comune quelle piu’ significative”.
Il Forum nazionale consentira’ la condivisione di tutte le iniziative avviate per il coinvolgimento dei giovanissimi nella vita cittadina e per la valorizzazione della loro presenza. ”Troppo spesso l’esperienza nazionale nelle strategie e nei progetti per coinvolgere in modo attivo i piu’ piccoli nella vita delle citta’ resta frammentaria. Ed i progressi stentano ad arrivare” ha detto Ferrante.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.