Famiglia
Nasce a Bari l’Agenzia per la famiglia
Positivo contagio da Parma al Sud Italia. La soddisfazione del Forum Famiglie
Oggi il sindaco Michele Emiliano ha sottoscritto un protocollo d’intesa fra il Comune di Bari e il Forum delle associazioni familiari di Puglia per la nascita di un Laboratorio comunale di politiche per la famiglia, una Consulta comunale delle associazioni familiari e un’Agenzia comunale per la famiglia.
L’iniziativa è finalizzata realizzare uno strumento organico di collaborazione tra le associazioni e la pubblica amministrazione per favorire un nuovo modello partecipativo di confronto, valutazione, impulso fattivo alle azioni in favore della famiglia.
«L’iniziativa di Bari è un esempio di come il Forum intenda valorizzare la collaborazione con i Comuni, per arrivare a città a misura di famiglia» ha detto il Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Francesco Belletti. «Siamo soddisfatti che l’idea sia stata accolta da un Comune importante come Bari e che prenda quota nel Mezzogiorno. Il Laboratorio Comunale di Politiche per la Famiglia e la Consulta Comunale delle Associazioni Familiari che sono nati oggi a Bari non sono un caso isolato nella Regione: proprio ieri sera la Giunta di Foggia ha approvato una delibera in tal senso».
Presente anche la delegata del Sindaco di Parma, Cecilia Greci, responsabile dell’Agenzia per la Famiglia di Parma che è stata la prima istituita da un Comune: un esempio positivamente “contagioso”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.